Documenti di polizza/bonding  – firma digitale

Questa area è dedicata all'effettuazione del "download"/verifica delle polizze emesse da Euler Hermes S.A. (N.V.) digitalmente e sottoscritte con firma digitale.

Verifica validità garanzia fideiussoria per la partecipazione alla procedura art. 106 D.Lgs 31 marzo 2023 nr. 36 ed eventuale download

Per effettuare la verifica di cui sopra o per scaricare il documento in formato originale elettronico, clicca qui

Firma digitale

La firma digitale è l'equivalente elettronico della firma autografa ed ha il medesimo valore legale. L'elemento chiave della firma digitale è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che un Ente Certificatore accreditato presso l’ AgID, rilascia al titolare di un dispositivo di firma.
La polizza sottoscritta digitalmente permette al ricevente, di verificare immediatamente la validità del certificato stesso e di ottenere informazioni sul firmatario del documento informatico.
Le nostre polizze ottemperano in pieno alla normativa italiana in materia di firma digitale.

Polizza

La polizza consegnataVi dal Contraente o dall'Agente, con firma in scansione, è un documento cartaceo che riproduce, in copia conforme all'originale, la garanzia da noi emessa informaticamente con firma digitale nel rispetto delle regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali così come indicate nel D.P.C.M. del 22 febbraio 2013 e nel D.Lgs. n° 82 del 07 marzo 2005 (aggiornato dal D.Lgs n° 159 del 04 aprile 2006, dal D.Lgs. n. 235/2010 e s.m.i.) denominato CODICE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE

A termine di legge il documento ha le seguenti caratteristiche:

  • Autenticità: con un documento firmato digitalmente si può essere certi dell' identità del sottoscrittore;
  • Integrità: sicurezza che il documento informatico non è stato modificato dopo la sua sottoscrizione;
  • Non ripudio: il documento informatico sottoscritto con firma digitale, ha piena validità legale e non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

Queste caratteristiche rendono pertanto il documento firmato digitalmente, giuridicamente valido ed equiparabile ad un documento sottoscritto con firma autografa, autenticata da pubblico ufficiale.

Controllo equivalenza timbro digitale

Il Timbro Digitale (codice grafico) è un codice a barre bidimensionale che in conformità alle norme Italiane ed Europee, consente di mantenere inalterata, anche nel processo di stampa, la validità legale di un documento informatico firmato digitalmente, garantendone l´integrità e la paternità. La versione stampata può essere letta e decodificata tramite uno scanner ed un apposito software di visualizzazione. Per il download del software clicca qui